HOME
/
Heritage

Le formule
di Sante

Sante Tombolini apre la sua prima distilleria nel quartiere popolare Burcelì ad Ancona nel 1921 - e tanto gli era cara l’arte di selezionare erbe e spezie per i suoi distillati e vermouth, da voler essere ritratto ufficialmente con il suo ricettario stretto in mano.

Insieme al vino, noi Tombolini abbiamo sempre fatto anche liquori, distillati, aperitivi, vermouth e spumanti.

Non saremmo pienamente soddisfatti, se il nostro lavoro non riuscisse anche a tramandare, reinterpretandola, questa originale tradizione di famiglia - che ha permesso a Sante di acquistare i suoi primi vigneti e a noi di essere qui oggi.

SPECIAL PROJECT #1

N.21 NEGRONI

Nel 2019, centenario dall’invenzione del cocktail italiano più celebrato al mondo da parte del Conte Camillo Negroni a Firenze, dopo un lungo lavoro di sviluppo con i migliori mixologist di New York, abbiamo lanciato N.21 Negroni Tombolini - dal nostro anno di fondazione - con i nostri storici amici americani, riprendendo una originale ricetta per vermouth, gin e bitter di Sante, datata 1946.

Come ogni Negroni, è composto da 1/3 vermouth, 1/3 gin e 1/3 bitter ma preparato con ingredienti unici e cura artigianale.

Il nostro vermouth è preparato con vino da uve di qualità e dopo un secolo pensiamo di saperlo fare meglio di altri.

Il nostro gin è distillato usando una ricetta di proprietà basata su varietà di erbe tra cui: angelica, radice di liquirizia, bacche di ginepro, semi di coriandolo, anice verde - con metodi di distillazione ed estrazione immutati da quasi un secolo.
Il nostro bitter è preparato secondo le ricette segrete di Sante e rende il nostro N.21 Negroni Tombolini così speciale – arancia amara, corteccia di quassia, menta piperita, frutti di rosa canina, e pompelmo secco sono solo alcuni degli ingredienti che gli danno quel suo distintivo carattere e che lo rendono più fresco e piacevole di qualsiasi altro cocktail.

SPECIAL PROJECT #2

COMING SOON

cross